I Corsi

 


TUTTI I NOSTRI CORSI SEGUONO IL FORMAT
“ FITWALKING ITALIA ”
E SONO  CERTIFICATI METODO  MAURIZIO DAMILANO

 

Coloro i quali vogliano avvicinarsi alla pratica del Fitwalking potranno farlo attraverso un corso base che prevede 10 lezioni pratiche  della durata di 1 ora e trenta minuti l’ una (un ‘ora e 15 minuti  di cammino, con acquisizione della tecnica e 15 minuti di stretching per il rilassamento muscolare).
Ogni lezione viene seguita dall’ Istruttrice e monitorata attraverso l’ uso del GPS, per controllare la velocità di andatura media e massima e la lunghezza del percorso.
Obiettivo del corso è raggiungere una velocità  di 6 km/h  e sostenerla per 40 minuti, soglia oltre la quale il cammino entra nella fascia sportiva.
Tra la seconda e la terza lezione di un corso base viene effettuato un primo test di funzionalità cardiocircolatoria o test del chilometro, che attraverso l’elaborazione  di alcuni parametri rilevati con un cardiofrequenzimetro (frequenza cardiaca media  durante la prestazione e tempo impiegato)  combinati con i valori dell’ età, del peso e dell’altezza ,  restituirà  un  indice di funzionalità cardiocircolatoria ed un indice di sportività, che costituiranno il punto di partenza per un allenamento progressivo.
Tra la nona e la decima lezione il test  verrà ripetuto. Tutti i test vengono elaborati da Fitwalking Italia in collaborazione con il Dipartimento di Medicina dell’ Università di Ferrara.
Sono previste riprese video durante le lezioni  affinché ogni praticante possa rivedere e correggere alcuni errori tecnici.

 

DOVE
Lo scenario dei nostri corsi  è rappresentato dai parchi della città di Settimo Torinese e di San Mauro, le zone precollinari e collinari , il lungo PO direzione Torino, il Lungo canale  direzione Castiglione.

 

QUANDO
I corsi si svolgono  tutto l’ anno  e con  qualsiasi tempo meteorologico, l’ importante è avere una buona attrezzatura in caso di pioggia o neve. Tutte le informazioni relative all’ abbigliamento necessario e soprattutto circa le scarpe, verranno  ampiamente fornite dall’ Istruttrice alla prima lezione del corso.

I giorni e gli orari dei corsi possono essere modificati a seconda delle esigenze del gruppo prima che il corso abbia inzio, una volta iniziato il corso è necessario mantenere sempre lo stesso giorno ed orario.
La richiesta di una o più lezioni settimanali va fatta prima dell’ inizio del corso, in modo che l’ Istruttrice possa formare i gruppi  cercando di assecondare le esigenze di tutti.

Da MARZO 2017 le fasce orarie dei corsi saranno le seguenti:

Corsi Intermedi

Lunedì ore 18.00-19.45
Giovedì ore 18.00-19.45
Sabato ore 10.45-12.30

Corsi Base

Venerdì 18.00-19.45

Corso Avanzato

Sabato 8.15-10.30

Tutti i partecipanti dei gruppi base e dei livelli intermedi e avanzati possono, su base volontaria, partecipare agli eventi Fitwalking Ufficiali e alle gare podistiche con sezione dedicata al Fitwalking. (vedi la sezione EVENTI)

Il format dei corsi certificati metodo Maurizio Damilano   prevede 10 lezioni  2 test di funzionalità cardiocircolatoria  e la certificazione ufficiale del corso da parte di Fitwalking Italia. A ciò è possibile aggiungere l’ abbonamento annuale alla rivista “CAMMINARE” e la tessera del FITWALKING CLUB.

Per conoscere i costi dei corsi invia una mail all’ indirizzo:                                          info@fitwalkingsettimochilometro.it oppure telefona al numero +39 3383499130

.

 

     

info@fitwalkingsettimochilometro.it - Tel.: +39 3383499130 - Autori: LECCESE Cassandra , GEMELLI Filippo - Realizzatore: CHIBBARO W.