Che cos'è

Il FITWALKING è una camminata a passo sostenuto , disciplina sportiva accessibile a tutti, da praticare all’ aperto . Se praticato correttamente e regolarmente ha un’ azione dimagrante e tonificante ed è in grado di migliorare la qualità della vita.
E’ adatto  per chi ha problemi cardiocircolatori , osteoporosi, diabete, ipertensione ma anche a chi, semplicemente, vuole praticare uno sport allenante, immerso nel verde .
Il fitwalking è “l’arte del camminare” e fa parte del grande “pianeta WALK-IN”.
E’ un modo di  praticare il cammino e ne evidenzia tutte le potenzialità superando l’idea del semplice “camminare”.


fitwalkingsettimochilometro
Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività di cammino che escono dalla normale locomozione quotidiana e diventano attività sportiva, per il tempo libero, per il divertimento, per il fitness, per la salute, per il benessere.
“L’arte del fitwalking” sta proprio nella scoperta che non è sufficiente camminare per fare al meglio la passeggiata, il trekking, lo sport, il tour culturale e turistico o l’attività salutistica, ma

è necessario camminare bene,  cioè camminare osservando una corretta meccanica del movimento, acquisita conoscendo e praticando la  tecnica del fitwalking.

Il fitwalking è quindi anche una filosofia che accompagna la vita quotidiana, per renderla più viva, più equilibrata e ritmata.

 

MIGLIORIAMO IL MODO DI CAMMINARE

Tutti noi camminiamo da sempre ma ciò non significa che lo facciamo nel modo  più corretto.
Spesso invece è proprio il modo di camminare “male” a crearci una serie di problemi collegati alla postura e all’ apparato muscoloscheletrico.L’ obiettivo della tecnica del fitwalking è quello di permettere ad ognuno di correggere o perfezionare il modo di camminare, rendendolo così più efficace ed efficiente e dunque essere in grado di camminare per molto tempo, senza incorrere  in piccoli dolori, stanchezza muscolare e tensioni articolari.

 

Diversi stili

Life Style
In questa famiglia si trovano coloro che guardano al fitwalking principalmente come momento di svago. Sono le persone che amano passeggiare, muoversi a piedi in luoghi e situazioni varie. Non hanno mire particolari sotto l’aspetto prestativo ma sono attratti dalla filosofia di vita legata al camminare.

Performer Style
Il performer style coinvolge invece gli appassionati del fitwalking che aggiungono alle motivazioni del life style un interesse per gli aspetti di fitness. Amano affinare al meglio la tecnica di cammino e praticare il fitwalking quale attività motoria di tipo allenante. Pur in presenza di uno spirito sportivo non sono agonisti ad ogni costo, ma ricercano il miglioramento delle proprie capacità fisiche, dell’efficienza di camminatori veloci e resistenti. Chi pratica il performer style è attento al lato del benessere fitness (forma fisica) dell’attività, con particolare rilevanza verso gli aspetti estetici e fisici (dimagrimento, tonicità muscolare, rilassatezza psicologica, efficienza fisica in genere).

Sport Style

Lo Sport Style coinvolge soggetti sportivi. Appassionati che amano il confronto della performance fatta sia in allenamento sia in gara. Si preparano specificatamente, partecipano regolarmente ad eventi o affrontano sfide personali (tipo lunghe camminate con obiettivi di tempo) allenandosi quotidianamente. Sono persone che hanno trovato nel fitwalking un tipo di sport adatto al loro attuale livello fisico, senza dover rinunciare alla voglia di misurarsi con se stessi e con gli altri.

 

La Tecnica

La tecnica del Fitwalking è il perfezionamento del normale cammino, si tratta quindi di migliorare il nostro normale modo di camminare per renderlo più fluido,  vigoroso e veloce ,  in relazione a quale dei tre stili si intende praticare.
Tutti gli accorgimenti necessari ad acquisire una buona tecnica verranno forniti con un corso di Fitwalking, durante le lezioni espressamente dedicate alla tecnica e con il supporto di materiale video.

Per maggiori informazioni visita la sezione CORSI e PROGETTI
     
     
     
     

LO STRETCHING

 

 
FLESSIBILITA’ MOTORIA    
E’ la capacità di eseguire movimenti e gesti con la più ampia escursione articolare possibile (massima estensione) . Una delle tecniche per la flessibilità motoria è lo stretching globale o posturale.
     
LO STRETCHING POSTURALE    

Oltre ad essere importantissimo nella fase di defaticamento a seguito di una seduta di lavoro muscolare, rappresenta anche un validissimo aiuto per tutti coloro che ogni giorno devono fare i conti con i dolori provocati dai muscoli del corpo tesi e contratti. Normalmente questi "dolorini" sono causati da una postura sbagliata, ed è dunque davvero utilissimo riuscire a raggiungere un adeguato assetto corporeo grazie a degli esercizi davvero semplicissimi.
Durante lo Stretching Posturale si compiono esercizi di allungamento in cui il gruppo muscolare interessato viene allungato, attraverso determinate posizioni, per un tempo tra i 10 e i 20 secondi , al fine di consentire il riflesso inverso di “stiramento”.

     
I BENEFICI    
A livello muscolo-scheletrico, lo stretching aumenta la flessibilità e l'elasticità dei muscoli e dei tendini, con un miglioramento globale della capacità di movimento.
Inoltre è un'ottima forma di prevenzione delle contratture muscolari, in alcuni casi diminuisce la sensazione di fatica e può prevenire traumi muscolari e articolari.
Anche i benefici sulle articolazioni sono notevoli: consente infatti di migliorare l’elasticità dei muscoli e stimolare la "lubrificazione" articolare, contribuendo all’attenuazione delle malattie degenerative come l'artrosi. 
Di fatto mantiene "giovani" le articolazioni, rallentando la calcificazione del tessuto connettivo.
Gli esercizi di allungamento aiutano anche a diminuire la pressione arteriosa favorendo la circolazione, favoriscono il rilassamento riducendo lo stress fisico e migliorano la coordinazione dei movimenti.
     
A conclusione di ogni allenamento di Fitwalking verranno dedicati 15 minuti allo Sretching Posturale defaticante, con la guida dell’ Istruttrice.
     
     

info@fitwalkingsettimochilometro.it - Tel.: +39 3383499130 - Autori: LECCESE Cassandra , GEMELLI Filippo - Realizzatore: CHIBBARO W.