L’a.s.d SETTIMO CHILOMETRO è lieta di informarvi che a partire da lunedì 25 maggio 2020 sarà possibile la ripresa dell’attività di Fitwalking .
Tale ripresa può effettuarsi solo nel rispetto dei protocolli di sicurezza stilati da UISP / CONI/ FIDAL, con la supervisione del MINISTERO della SALUTE.
Ne abbiamo calibrato uno per la nostra disciplina, la quale ha un fattore di rischio basso , 1 su 4 ( il fattore rischio 4 è riservato agli sport da contatto e alla danza in coppia) e che andiamo qui di seguito ad illustrare.
1) L’ arrivo su luogo della lezione deve avvenire almeno 10 minuti prima che essa abbia inizio.
2) All’ arrivo si indossa la mascherina e si attende di firmare il foglio della presenza/ dichiarazione dello stato attuale di salute , senza creare assembramento.
3) Una volta firmato il foglio ( il tempo previsto è di 10 minuti, dopo tale tempo il foglio verrà ritirato) si attende la conclusione della pratica senza creare assembramento e mantenendo la distanza interpersonale di 1 metro
4) A conclusione di questa procedura non sarà più possibile all’ Istruttore accettare i ritardatari.
5) La lezione inizia all’ ora stabilita , ciascuno si posiziona a distanza di 1 metro dagli altri, toglie la mascherina e la ripone nel marsupio o zaino .
6) Durante l’ attività di cammino ciascuno mantiene la distanza di 2 metri dagli altri Fitwalkers per evitare il fenomeno del DROPLET verso e da gli altri.
7) Nessuno fa uso di borracce o bottiglie altrui, è necessario avere il proprio rifornimento di acqua.
8) A conclusione dell’attività’ di cammino ci si riposiziona ad 1 metro di distanza interpersonale e si completa la lezione con il il defaticamento muscolare , dopo questa fase ciascuno indossa nuovamente la mascherina e può allontanarsi.
Considerato che Settimo Chilometro integra l’ attività di Fitwalking con un lavoro di potenziamento per il quale si fa uso di bande elastiche, non sarà più possibile all’ Istruttore distribuire tali bande elastiche e lasciarle in uso agli atleti ma CIASCUNO dovrà dotarsi di una banda elastica propria che custodisce e non scambia con altri. Chi fosse sprovvisto di banda elastica non potrà partecipare alla fase di potenziamento o svolgerà tale fase senza elastico ( a vuoto).
Le bande utilizzate sono di livello medio o light e sono acquistabili presso i negozi di articoli sportivi oppure on-line (non sono quelle leggere da PILATES) .
Leggete attentamente il Vademecum del Buon Fitwalker ai tempi del COVID 19 che riassume schematicamente quanto sopra descritto circa le nuove norme di comportamento.
E’ buona norma generale, non strettamente legata al momento contingente, non fare uso di cellulari durante l’ attività sportiva..Ve ne saremo grati se riuscirete a farlo.
Le nuove norme sono a tutela della salute di tutti e di conseguenza ci dobbiamo impegnare insieme a rispettarle .
Vi auguriamo una buona ripresa dell’attività, Buon Fitwalking a tutti!!!!!!!!!!
Settimo Chilometro a.s.d