Che cos'è

Il Nordic Walking è una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini per apportare tutta una serie di benefici. I bastoncini hanno la funzione di spinta, per coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile al  fine di aumentare il dispendio energetico e per favorire un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio.
Per ottenere comunque il massimo dei benefici ed avere la massima efficienza dai movimenti la tecnica diventa determinante.

Il passo alternato (cioè l’alternanza dei movimenti di braccio e gamba opposti) che vi accompagnerà nelle vostre lunghe camminate, se fatto correttamente, diventa un tutt’uno con la mente e apporta enormi benefici  fisici e mentali.
La tecnica di questa piacevole disciplina si basa su alcuni principi fondamentali:

- coordinazione alternata braccia- gambe
- ampiezza di movimento delle gambe e delle braccia
- rilassamento delle spalle e decontrazione muscolare nel movimento delle braccia
- postura eretta
- rullata del piede


fitwalkingsettimochilometro


Con l’aiuto di un Istruttore non sarà difficile impadronirsi della tecnica Nordic Walking dopo poche lezioni e in seguito sarà possibile praticarla anche in autonomia.

 

UN’ ATTIVITA’ PER TUTTI

Poche attività sportive possono vantare le caratteristiche del Nordic Walking. Infatti è proprio adatto a tutti. Dai bambini agli anziani. Camminare con i bastoncini è un’attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque, durante tutto l’anno e a tutte le età.
Si può camminare da soli o in compagnia, in silenzio o chiacchierando, si può camminare per poco tempo o per giorni interi. E’ difficile trasmettere con le parole quanto sia bello camminare, bisogna sperimentarlo. Da sempre si consiglia di camminare, per mantenere la forma e la tonicità muscolare, per contenere il peso nei suoi valori ottimali, per allenarsi o anche solo per piacere.
Camminare è il movimento naturale per eccellenza, camminare con i bastoncini è qualche cosa in più. Con poco tempo a disposizione si riesce a fare molto, basta uscire di casa e via subito in movimento con tutto il corpo!!

 

TECNICHE AVANZATE

Sono un’ evoluzione della tecnica base del Nordic Walking.
In questa fase si affrontano tutte le varianti alla tecnica del passo alternato, dalla tecnica di salita su diverse pendenze alla tecnica di discesa ,sopratutto per quanto riguarda l’uso corretto dei bastoncini.
Nelle tecniche avanzate inoltre, si conosceranno tutta quella serie di esercizi che si possono fare con i bastoncini: dallo strechting, al potenziamento, all’equilibrio, alla destrezza e ai giochi.
Il Nordic Walking, nella sua veste più sportiva, viene impiegato con la corsa, balzi e saltelli e tutte le altre varianti che rendono il lavoro con i bastoncini un vero e proprio allenamento atletico.

 

I Benefici

Il Nordic Walking può essere, a ragione, considerato una delle attività sportive (alla portata di tutti) più complete in assoluto. Adottando una tecnica corretta si riesce ad avere un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardiocircolatorio ottenendo enormi benefici per la propria salute: incremento dell’ attività cardiocircolatoria con conseguente miglioramento del metabolismo basale. Incremento della capacità aerobica.
Miglioramento della circolazione a livello periferico. Miglioramento generale della forma fisica

 

Dove si pratica

Il punto di forza del Nordic Walking è quello di poter essere praticato in qualunque posto, sui sentieri di montagna, in città, sulla spiaggia, nei parchi. Naturalmente più il terreno è omogeneo, indipendentemente da come è fatto e meglio si riesce ad esprimere il gesto atletico, di conseguenza si ottiene anche il massimo risultato.

 

GYMSTICK

Il Metodo Gymstick rappresenta l’evoluzione e l’innovazione della tonificazione nel panorama Fitness.
Le fasi principali che si distinguono per una corretta esecuzione del lavoro con GYMSTICK sono:
Riscaldamento, fase aerobica-mobilità, tonificazione, defaticamento e
stretching.

Prima di iniziare ogni tipo di attività, e soprattutto in quelle con sovraccarico, è necessario avere un ottimo riscaldamento che rispetti la fisiologia, la biomeccanica e la postura.

 

     
     
L’ASD Settimo Chilometro, propone corsi individuali e di gruppo, corsi di allenamento con Gymstick .
Gli istruttori federali, sono certificati dalla SINW (Scuola Italiana Nordic Walking).
     
     
     
     

info@fitwalkingsettimochilometro.it - Tel.: +39 3383499130 - Autori: LECCESE Cassandra , GEMELLI Filippo - Realizzatore: CHIBBARO W.